RUBICONE '44

Il passaggio del fronte segnò, con le sue tragiche conseguenze, un momento di profonda trasformazione nell'evoluzione sociale e culturale del nostro paese.
Il territorio del Rubicone, tra la fine di settembre e l'inizio dell'ottobre 1944, sia per la sua posizione strategicamente importante sia per l'evolversi tattico degli eventi bellici lungo la Linea Gotica, fu interessato da un violento
scontro tra le linee difensive tedesche e l'attacco degli eserciti alleati schierati sul settore adriatico, che miravano alla conquista dell'ultimo baluardo collinare, per potersi riversare nella piana di Cesena.
Quella che prese il nome di Battaglia del Rubicone fu, quindi, decisiva per lo sfondamento della Linea Gotica e rivestì fondamentale importanza nel contesto generale della Campagna d'Italia.
Il progetto Rubicone '44 nasce dalla volontà di ricordare i tragici e determinanti eventi del 1944 e stimolare un approfondito discorso intorno alla memoria degli eventi bellici del territorio.
Il Museo del Fronte Rubicone '44 vuole essere un punto di partenza di questo percorso grazie al forte valore evocativo del contatto diretto con i cimeli, uniformi documenti e immagini del periodo.